SENTIMENTI RIBELLI DI SONIA CAPORATI

Recensione a cura di Anna Maria.

Titolo: Sentimenti ribelli ( Serie MacAuley il 1 di 3).
Autrice: Sonia Caporali.
Genere: Historical Romance/ Marriage of convenience/ Hate to Love/ Suspense.
Editore:Self Publishing – 30 maggio 2023.
Disponibile su Amazon in formato Kindle/ Cartaceo.
Trama:

https://www.amazon.it/Sentimenti-ribelli-Serie-MacAuley-Vol-ebook/dp/B0C6J6483R/ref=mp_s_a_1_1?crid=1TIQU4PE6HFQV&keywords=sonia+caporali&qid=1685475608&sprefix=sonia+caporal%2Caps%2C107&sr=8-1

Per la maggior parte della sua vita, il quinto duca di Graystoke è cresciuto con la servitù del castello e, proprio, per questo motivo, non crede nell’amore. Inoltre, la fedeltà nei confronti di Giorgio III lo ha portato a condurre una vita rischiosa, trasformandolo in un uomo freddo e cinico, spesso prepotente e arrogante. Dalla sua parte, però, possiede fascino, ricchezze, potenza e , all’età di trentacinque anni, decide di cercare una moglie per dare un erede al proprio casato. Julian desidera una donna pacata , devota, che non perda tempo con sentimentalismi inutili. O almeno questo è quello che vorrebbe… Il destino, però, a volte, è davvero beffardo e una sera, su un vascello diretto in Scozia, incontra una donna che è l’opposto di quello che cerca: ribelle, appassionata e romantica. Grace MacAuley è la quarta e ultima figlia di Edward MacAuley, a capo dell’omonimo clan , uno tra i più antichi e prestigiosi. È giovane, bella, intelligente, con un carattere molto vivace, tanto da aver fatto letteralmente fuggire tutti i pretendenti che i familiari le hanno presentato negli anni. Il motivo è semplice: sogna il grande amore. I patti sono chiari: “O sposo l’uomo che amo , oppure non mi sposo”. Un giorno, però, quando al padre capita l’occasione perfetta, unica e irripetibile di vederla finalmente sistemata, come mai avrebbe sperato, sarà costretto a ricattarla. E allora cosa accadrà? Grace si piegherà al suo volere, rinunciando al sogno? E Julian riuscirà a raggiungere il suo scopo?

Giudizio:

“Posso piacere o non piacere, essere criticata da tutti o amata , l’opinione degli altri non mi interessa. La mia famiglia conosce il mio carattere, rimarrò come sono. Sempre”. In queste parole pronunciate da Lady Grace, la quartultima figlia di Lord MacAuley, si percepisce subito il suo temperamento ribelle e testardo. Grace è una fanciulla refrattaria al rispetto dell’etichetta, ha spesso modi troppo schietti e poco consoni al suo rango: la sua famiglia appartiene ad uno dei clan più prestigiosi di tutta la Scozia. Il suo spirito indomito rappresenta un cruccio soprattutto per suo padre che vorrebbe vederla sistemata con un buon partito , ma la ragazza è riuscita a fare scappare a gambe levate tutti i malcapitati che hanno avuto il coraggio di corteggiarla. Grace non ha infatti alcuna intenzione di sottostare alla bigotta regola di un matrimonio combinato e soprattutto privo di amore: lei desidera sposare solo l’uomo che amerà, nel frattempo ricorrerà ad ogni stratagemma pur di sottrarsi a questa assurda costrizione sociale. Fino ad ora è riuscita nel suo intento! “Quegli occhi verdi la facevano tremare d’imbarazzo perché troppo penetranti”. Questo è il pensiero che vortica nella sua mente, ripensando a quell’uomo misterioso, affascinante e allo stesso tempo arrogante che ha avuto la “sfortuna” di incrociare sul ponte della nave che dalle Americhe la stava riportando finalmente in Scozia: a casa! Un incontro/ scontro con un perfetto sconosciuto che è però riuscito a scombussolare tutti i suoi sensi per via di quella licenziosità che si era permesso nei suoi confronti e che lei ingenuamente aveva concesso. Un fugace ricordo che spera di archiviare presto nella sua memoria, convinta di non dover più incontrare quell’uomo dalle vesti di un nobile gentiluomo, ma dal modo di fare freddo e dispotico. Non può certo immaginare quanto il destino abbia in serbo per lei , una volta ritornata a Villa Blytwood, la sua amata dimora di famiglia. Cosa accadrà infatti quando scoprirà che il suo adorato padre le ha teso una subdola trappola , combinandole un matrimonio alle sue spalle? E quale sarà la sua reazione quando scoprirà che il suo futuro sposo, Lord Julian Roy Ashford, quinto duca di Graystoke, non è altro che l’uomo con cui ha avuto un ardito scontro? “No! Non sposerò mai un uomo che non amo”. Questa è la prima reazione della nostra ribelle Grace, assolutamente intenzionata a fare capire al suo futuro sposo di non essere un tipo da poter domare e neppure da essere considerata una semplice macchina per la riproduzione. Se Lord Graystoke aveva davvero il coraggio di volerla in moglie , lei gli avrebbe reso la vita un vero inferno! Ma chi è quest’uomo così folle da voler imbarcarsi in un tale guaio? Lord Julian Ashford è un uomo che non crede assolutamente all’amore e detesta pertanto gli stupidi sentimentalismi, non ha mai avuto modo di sperimentare sulla sua pelle cosa significhi essere amato visto il suo passato familiare “inesistente” .

Il suo servizio fedele alla Corona lo ha ulteriormente reso un uomo duro e cinico, ma è sempre riuscito a mantenere un certo autocontrollo in ogni situazione, eppure con quella fanciulla dal temperamento audace e irriverente era difficile tenere a freno i suoi istinti primordiali. Lady Grace è un demonio in gonnella, ma è una ardua sfida che vuole vincere a tutti i costi, assolutamente convinto di essere capace ad insegnarle le buone maniere e trasformarla in una moglie remissiva e una madre esemplare. Sarà davvero così facile? O sarà una guerra ad armi pari? Tra Julian e Grace saranno scintille! Ma sotto quelle braci ardenti pian piano inizierà a incendiarsi una passione inaspettata e un sentimento subdolo che lascerà entrambi totalmente sorpresi e vulnerabili. E se la nostra Grace si scoprisse come quel giglio delicato impresso nello stemma del casato dei Graystoke che pare essere a proprio agio tra le fauci di un rapace? E cosa accadrà quando Julian si renderà invece conto di essere caduto in una ragnatela pericolosa? Le ombre di un passato in cerca di vendetta che aveva cercato di dimenticare, sono pronte a fare irruzione nella sua vita per colpirlo in quello che è diventato il suo punto debole! Quale sarà la sua reazione all’eventualità di dover rinunciare per sempre a quel sentimento ribelle che ha messo pian piano radici? Amore . Passione. Famiglia. Amicizia. Suspense. Sono tutti gli ingredienti di questo storico che forse può non essere del tutto originale o ricadere in cliché già visti , ma nonostante questo risulta comunque una lettura piacevole, appassionata e persino ironica.

Stelle: 4⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento