HO SCELTO TE DI SARA BRACCINI

Ecco Anna Maria Bisceglie che in questa giornata ci parlerà della sua ultima lettura.

Siete pronti a scoprire cosa ne penserà?

Titolo: HO SCELTO TE – Il destino attraverso i tuoi occhi. Autrice: Sara Braccini.

Genere: Romanzo contemporaneo.

Pagine: 418.

Edito: Book Sprint Edizioni, 3 gennaio 2020. Formato disponibile: Kindle : 3,49€.

Trama:

https://www.amazon.it/Ho-scelto-destino-attraverso-occhi-ebook/dp/B083GDRYC6/ref=mp_s_a_1_1?keywords=ho+scelto+te+sara+braccini&qid=1578951850&sr=8-1

La vita è fatta di scelte grandi e piccole, alle quali è impossibile sottrarsi. Lo sa bene Elise ormai al capolinea del suo matrimonio: decidere di divorziare da Rick è la prima vera scelta che ha il coraggio di affrontare e che le fa ritrovare il coraggio di vivere, riportandola nel flusso imprevedibile della vita. Vita che adesso condivide con la sorella minore Gioia, una ragazza chiusa e timida, che sta ancora cercando la sua identità con fatica. La strada che le ragazze intraprendono insieme le porterà a conoscere, seppur in contesti diversi, Frederick, un intrigante libraio, francese, proprietario della “Maison du livre”, una stravagante libreria vintage , dove Elise trova finalmente lavoro e una nuova ragione per andare avanti, grazie anche al suo modo di fare così galante e di altri tempi. La posta si alza quando entrano nelle loro vite due uomini: Luis, un ragazzo timido ma sicuro di sé, e Alexander, affascinante dirigente d’azienda, dal passato difficile in cerca di una rivincita personale. Entrambi stravolgeranno ancor di più le carte in tavola, mettendole di fronte a nuove scelte da fare ….e spesso in fretta. Un viaggio, tra l’Italia e la Francia, che porterà tutti ad affrontare questioni anche delicate, che metteranno a dura prova la loro capacità di giudizio. Saranno in grado di gestire le nuove situazioni e vedere oltre? Una caduta accidentale , un incontro in centro, un semplice ingresso in libreria…i destini si intrecciano e inesorabilmente cambia la vita. E lo fa che lo vogliamo o no. E allora è meglio essere aperti ai cambiamenti, accettarli per quello che sono, che possono portare o dare, perché la vita non si ferma. A noi la capacità di starle dietro.

Giudizio:

Ho scelto te è il romanzo d’esordio di Sara Braccini la quale, a mio avviso, ha voluto attraverso i suoi personaggi carismatici, dimostrare quanto la vita, nonostante i dolori e le difficoltà, riservi sempre delle sorprese inaspettate. La dimostrazione di quanto appena detto è l’esperienza vissuta da Elise, la protagonista, la quale, in un momento buio della sua vita, dove sembra crollarle tutto il suo mondo e le sue poche certezze; ecco che l’ingresso casuale in una bizzarra libreria la “Maison du livre”, le cambia la vita. “Che luogo bizzarro, sembrava uscito da un libro di Dickens, però era davvero accogliente.” E non è da meno il suo proprietario: Frederick, un uomo con due magnetici occhi azzurri, un irresistibile accento francese e un’affascinante aria bohemien. Frederick le fa capire che nella vita c’è sempre una occasione da cogliere al volo e lui ad Elise sta offrendo proprio questa: un lavoro per ricominciare a vivere e una opportunità per dimenticare chi le ha fatto del male e magari tornare nuovamente ad amare. Sarà l’estroso libraio francese a farle battere il cuore? O magari suo fratello gemello Alexander? Due fratelli identici nell’aspetto ma assolutamente diversi nel carattere: il primo gentile ed estroso ma che nasconde fragilità e gelosie represse; il secondo sfrontato e sicuro di sé in apparenza, ma in realtà , dal cuore generoso e sensibile. “Che siete diversi lo so…è troppo evidente anche se siete identici. È quello che c’è dentro a fare la differenza..e non c’è paragone.” Queste parole pronunciate da Elise dimostrano il sentimento forte e incondizionato che la lega a quell’uomo che in poco tempo è riuscito ad insinuarsi nel suo cuore e a farlo suo: Alexander! Ma chi è davvero Alexander? Un fratello generoso e premuroso nei confronti dei suoi fratelli: Frederick il suo gemello e Luis il piccolo della famiglia. Un uomo con un passato costellato da dolori e da scelte sbagliate che gli hanno lasciato cicatrici profonde nell’anima. Sarà capace Elise di rimarginare le sue ferite? Saranno capaci INSIEME di voltare pagina e ricominciare? Un amore nato per caso, in un battito di ciglia, sarà così forte da sopportare e affrontare tutte le avversità che la vita ha ,purtroppo, in serbo per loro? Alexander e d Elise non sono gli unici personaggi a cui la scrittrice dedica cura e attenzione bensì saremo inevitabilmente coinvolti, nel corso della lettura, nelle vicissitudini che vedranno come protagonisti: il tormentato e controverso Frederick; il sensibile e sicuro di sé Luis e la timida ed insicura Gioia, sorella minore di Elise.

Ognuno dei suoi personaggi compirà , pagina dopo pagina, un percorso di maturazione e di consapevolezza delle scelte fatte, degli errori commessi e anche delle conquiste raggiunte. Tre le parole chiave di questo romanzo: Destino, Scelte, Rinascita! Cosa posso dire di più? La trama ordita da Sara Braccini è complessa ma ben articolata; lo stile narrativo acerbo ma scorrevole e i personaggi sono tutti ben caratterizzati. Insomma “Ho scelto te” mi ha fatto scoprire una nuova scrittrice emergente che sono certa, regalerà in futuro nuove emozioni.

Stelle: 4⭐️⭐️⭐️⭐️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...