LA RAGAZZA DELLE ROSE BLU DI JUDITH SPARKLE

Ragazzi, siamo a mercoledì…. manca poco al week end… non alate gli occhi al cielo, ma questa settimana perchè è interminabile, sono sempre di corsa.

Ma anche oggi siamo qui a darvi consigli sulle letture, e Anna Maria Bisceglie ci racconterà cosa ha appena finito. Siete pronti?

Titolo:La ragazza delle rose blu.

Scrittrice:Judith Sparkle

Genere:romanzo rosa.

Pagine: 310.

Edito: Independently published ,9 giugno 2018.

Prezzo Kindle: 2,99 €

Gratis con Kindle Unlimited

Prezzo copertina flessibile: 8,90€

Trama:

https://www.amazon.it/ragazza-delle-rose-blu-ebook/dp/B07DMYR6K4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2FPO1F0BOVWMU&keywords=la+ragazza+delle+rose+blu&qid=1558209231&s=gateway&sprefix=la+ragazza+delle+rose%2Caps%2C154&sr=8-1

Tutto sembra realizzabile quando si è giovani.Gideon e Maggie sono amici,studiano a San Francisco e sognano grandi cose per il loro futuro.Lui è di modeste origini,ha un animo dolce e sensibile come le rose che coltiva per passatempo e vuole diventare medico per salvare vite umane. Lei,esuberante artista di ricca famiglia ,vuole aprire una galleria d’arte e scoprire nuovi talenti.Ma alla festa di laurea di lei ,l’amicizia si rompe: Gideon si è spinto troppo in là con Maggie perché ne è segretamente innamorato e lei sembra decisa a non perdonarlo.

Passano gli anni,le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova.Gideon è diventato uno stimato chirurgo mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i propri sogni. Dipinge solo nel tempo libero e,ironia della sorte,dipinge rose. Quando si rivedono per caso,stupiti avvertono rinascere il legame del passato,un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all’amore significherebbe fare del male alle persone con cui stanno. Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco,l’amore segue vie misteriose e imprevedibili :quale sarà la loro scelta? Andate fino in fondo o arrendersi prima? Un romanzo coinvolgente sulle scelte che si compiono e sull’intreccio tra la libertà e il destino.

Giudizio:

Dopo gli strani casi dell’amore,mi è capitato tra le mani un altro splendido romanzo della scrittrice Judith Soarkle :La ragazza delle rose blu. Se già col precedente romanzo,la scrittrice mi aveva conquistata per la sua capacità di arrivare dritta al cuore del lettore con una narrazione semplice,scorrevole e coinvolgente; con questo si è addirittura superata perché,mentre leggevo e mi immergevo pian piano nella storia,ho provato sentimenti diversi e contrastanti : emozione e rabbia,commozione e dolore.Insomma,pagina dopo pagina,senza rendermene conto,ho cominciato a vivere in simbiosi coi personaggi di questo romanzo ,a percepirne pensieri,emozioni,dubbi.Ho instaurato con essi un rapporto quasi conflittuale,soprattutto con la protagonista femminile :Maggie con la quale almeno inizialmente,non sono entrata in sintonia a causa del suo carattere freddo ed egoista e per il modo insensibile e cinico con cui liquida il povero Gideon,il suo migliore amico,quando le rivela i reali sentimenti che prova nei suoi confronti.

Ho detestato in alcuni momenti la sua insicurezza ,la sua incapacità di fare chiarezza nel suo cuore e la sua paura di perseguire i suoi sogni. Ma poi,pian piano,ho compreso che l’insicurezza di Maggie è frutto solamente dei dolori,delle delusioni e delle sconfitte subite nel corso della vita ,che l’hanno inevitabilmente costretta a proteggersi all’interno di una “corazza” in apparenza spessa e inavvicinabile ,ma in realtà fragilissima. Una corazza che tentano in tutti i modi di scalfire i due personaggi maschili del romanzo: Gideon ,con la sua caparbietà,costanza e fiducia incrollabile verso il suo amore di sempre e Zack ,con la sua dolcezza,pazienza e generosità. Ho amato la figura seppur minore di Zack perché ,senza voler svelare nulla sulla trama,egli,a mio avviso,è colui che dimostra di aver capito,prima ancora dei due stessi protagonisti: Maggie e Gideon,il vero significato della parola Amore . Amore vuol dire ” Sacrificio”!! In questa storia di amore intensa e tormentata hanno un ruolo fondamentale:le rose,sì ,proprio quelle rose che Gideon ama coltivare con cura e dedizione e che poi diventano la costante dei dipinti di Maggie. “Sai ,ho cominciato a dipingerle perché hanno le spine….Sono bellissime ma ti pungono ,proprio come la vita di tutti i giorni.” Maggie solo attraverso la pittura,riesce ad esprimere ciò che pensa,ciò che prova,ciò che desidera.E le rose,in particolare quelle blu,difficili da ottenere in natura,significano,nel linguaggio dei fiori,”realizzare l’impossibile”.E Maggie e Gideon riusciranno a conquistare la loro “rosa blu”? Vi lascio con questa domanda che troverà risposta solo dopo aver concluso un viaggio nel mondo dei sentimenti assieme a Judith Sparkle!!

Stelle: 5 stelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...