Eila…. siamo ancora qui… mica vi starete stancando di noi spero….
Oggi Anna Maria Bisceglie ci parlerà di un libro, dalla copertina davvero stupenda.
Siete pronti???
Forza Anna!!!

Titolo:L’anima della spada.
Scrittrice:Valentina Piazza .
Genere : paranormale-romance.
Pagine: 190.
Edito: Self Publishing ,3 aprile 2019.
Prezzo Kindle: 0,99 €
Gratis con Kindle Unlimited
Prezzo copertina flessibile: 10,90 €
Trama:

https://www.amazon.it/Lanima-della-spada-Valentina-Piazza-ebook/dp/B07Q4X2GD6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1L49P44UK1N6K&keywords=l+anima+della+spada&qid=1557332635&s=gateway&sprefix=l%27anima+della+s%2Caps%2C151&sr=8-1
Milano,oggi. Francesca Losi,figlia di un grande esponente dell’aikido in Italia,alla morte di quest’ultimo e per suo volere,acquistò un’antica e preziosa katana giapponese durante un’asta di beneficenza,a Milano.La spada,arrugginita e danneggiata ,versava in pessime condizioni ma la ragazza era determinata a riportarla ai suoi antichi splendori ,esaudendo così anche l’ultimo desiderio di suo padre.Dopo essersi messa in contatto con il togishi ,Kimura Kaito ,un noto restauratore di spade,cominciò insieme a lui il restauro della lama.

Ogni volta che Francesca posera’ la mano sulla Katana ,questa le parlerà attraverso visioni dominate da una voce di donna ,intenzionata a svelare il passato e l’anima della spada. Giappone,XIv secolo. Yamamoto Takeshi ,un famoso guerriero ,aveva perso la sua katana durante uno scontro e,conoscendo la fama del fabbro Musamune ,gli aveva commissionato una nuova arma: la spada Koi ,una katana micidiale ,dai poteri ultraterreni .”Quando Takeshi ,il guerriero ,serro’ la sua presa su di me,vidi la luce della sua anima.”
Giudizio:

Se dovessi scegliere una parola per descrivere ciò di cui parla questo splendido romanzo di Valentina Piazza ,allora direi,senza pensarci un attimo: RINASCITA! Il restauro di un’antica katana,arrugginita e rovinata,per riportarla ai suoi antichi splendori è solo la metafora,utilizzata dalla scrittrice per raccontare il percorso intimo e doloroso ,compiuto da Francesca ,la protagonista,per ritornare a Vivere . Francesca sta attraversando un periodo di confusione ,di dolore e di rabbia! Il fallimento del suo matrimonio ,la morte del padre le hanno fatto perdere le sue certezze,le hanno fatto smarrire la via.Francesca si sente proprio come quella “katana”,”arrugginita” e “danneggiata” dalla vita! Ma ecco intervenire in suo soccorso,quello che definirei,il personaggio “invisibile” ,seppur sempre “presente” : suo padre,il suo “angelo” custode.È proprio grazie a lui,per esaudire il suo desiderio ,confidatole in punto di morte ,che Francesca entra in possesso della famosa katana ; è grazie a lui,se ha la possibilità di conoscere Kaito ,il restauratore,presenza fondamentale e preziosa ed è sempre grazie a suo padre,se Francesca troverà il coraggio di ricominciare a Vivere e ad Amare!

Appena entrata in possesso della preziosa spada,al semplice contatto con essa,Francesca ha la possibilità di compiere ,attraverso lo spirito della spada:Koi che ,secondo la tradizione giapponese,significa Amore ,un viaggio nel passato,un viaggio che la riporterà indietro nel tempo ,al XIV,ai tempi dell’Imperatore Go Daigo e agli scontri che in quel periodo interessarono il Giappone .Conoscerà il leale e valoroso samurai Yamamoto Takeshi il quale,proprio come lei,solo dopo aver brandito la sua fedele spada: Koi ,troverà nuovamente il cammino smarrito ,capirà quale sia il suo ruolo:un samurai ,pronto a sacrificare la propria vita pur di sconfiggere il Male e far ritornare ,sulla Terra: Pace,Amore e Armonia! Passato e Presente che si alternano,si inseguono e poi finalmente si ritrovano idealmente in quell’abbraccio struggente che ricongiunge il valoroso samurai Takeshi alla sua amata spada:Koi .Perché ,come sottolinea Valentina Piazza “ogni spada racchiude in sé l’anima di chi la brandisce:quello del suo samurai!”È il primo romanzo che leggo di questa scrittrice e confesso che mi ha davvero conquistata per la sua indiscutibile capacità non solo narrativa che denota ,tra l’altro,una preparazione alle spalle,ma anche una grande capacità descrittiva.Le descrizioni dei luoghi,minuziose e delicate,sembrano dei meravigliosi quadri ,disegnati ad hoc! Attraverso la lettura di questo romanzo si ha la possibilità di apprendere curiosità,leggende,tradizioni di una cultura millenaria,complessa ma anche affascinante come quella giapponese:una cultura che per quanto ricca di sfumature,può essere racchiusa in una sola parola:Ordine! Grazie,Valentina Piazza,per questo meraviglioso viaggio!!

Stelle: 5 stelle.