L’IMPERATRICE DELLA TREDICESIMA TERRA DI ILARIA VECCHIETTI

Titolo:L’Imperatrice della Tredicesima Terra.

Scrittrice: Ilaria Vecchietti.

Genere: Fantasy.

Pagine: 407.

Edito: Aletti Editori 2016.

Data pubblicazione: 01 gennaio 2016

Prezzo Kindle: 3,63 €

Prezzo copertina flessibile: 13,60 €

Trama:

https://www.amazon.it/Limperatrice-della-tredicesima-Ilaria-Vecchietti/dp/8859134595/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1553032087&sr=8-1&keywords=l%27imperatrice+della+tredicesima+terra

Sono trascorsi mille anni dalla scomparsa di Asteria ,L’imperatrice della Tredicesima Terra,mandata dalle Antiche Divinità delle Stelle per fermare la sanguinosa guerra che dilagava nei vari regni del Mondo Conosciuto. Durante l’assenza della loro Imperatrice ,le Terre Libere ,dopo una debole resistenza,sono state sopraffatte dall’odio e dal potere malvagio del Dio Oscuro.E sarà proprio in questo periodo di caos e del dilagare in ogni regno ,del buio e della rassegnazione che una ragazza senza memoria del suo passato e della sua identità,verrà salvata dalla sua strana prigione:una lastra di ghiaccio! Sul suo corpo dodici diversi simboli che rappresentano le Antiche Divinità delle Stelle e sono proprio questi simboli a rivelare alla ragazza senza nome ,la sua vera identità:lei è Asteria,l’Imperatrice della Tredicesima Terra,misteriosamente scomparsa!

Colei che durante il suo regno e nonostante la sua giovane età,era riuscita a portare nel Mondo Conosciuto pace e prosperità. Messa al corrente della situazione attuale,Asteria comincerà un lungo viaggio nei dodici regni per liberarli dall’oppressione del Dio Oscuro grazie anche all’aiuto dei suoi fedeli e coraggiosi Cavalieri della Terra.Ed in questo viaggio,fatto di scontri e insidie da superare,Asteria recupererà pian piano i suoi ricordi,ritroverà se stessa…..ma riuscirà la giovane Imperatrice a sconfiggere il Dio Oscuro,a riportare la luce,la pace e l’armonia nel suo regno?

Giudizio:

Faccio una piccola premessa,prima di parlarvi di questo romanzo di Ilaria Vecchietti,non amo molto il genere fantasy ,ma,superando la mia iniziale reticenza,confesso che,pagina dopo pagina ,non ho potuto non farmi attrarre dalle atmosfere fantastiche,descritte nei minimi particolari dalla scrittrice:questi mondi surreali,abitati da ninfe,draghi,centauri e altre creature meravigliose.Non ho potuto non tifare per Asteria,questa giovane e coraggiosa Imperatrice la quale,pur di salvare il suo regno,pur di assolvere degnamente il ruolo che le è stato affidato dalle Antiche Divinità delle Stelle,non teme,mettendo a rischio più volte la sua stessa vita,alcun tipo di insidia,non teme lo scontro finale col malvagio Dio Oscuro.

Come si può ben dedurre ,argomento centrale di questo romanzo è la perenne lotta tra la Luce e il Buio ,il Bene e il Male :una lotta secolare e purtroppo attuale! Ogni qualvolta qualcuno,come in questo caso,Asteria decide di esercitare il suo potere non in modo dispotico bensì in modo saggio e pacifico ; ecco attirare su di sé invidia ,gelosia ed inevitabilmente ODIO! Un romanzo in cui la scrittrice Ilaria Vecchietti dimostra sicuramente una buona padronanza linguistica ed una fervida immaginazione.L’unica critica che mi sento di farle è che l’indugiare troppo nelle descrizioni e nel racconto dei vari duelli che Asteria è,di volta in volta,costretta a fronteggiare ,utilizzando uno schema narrativo simile; in primis “spezza” il ritmo della narrazione stessa e poi,come inevitabile conseguenza,determina un calo nell’attenzione e nella partecipazione emotiva del lettore. In ogni caso,l’Imperatrice della Tredicesima Terra lo consiglio per tutti gli amanti del genere fantasy e per chi vuole evadere un po’ dalla realtà quotidiana e farsi trascinare in un mondo surreale e scoprire se la giovane Imperatrice riuscirà finalmente a riportare nel suo regno quella Luce,oscurata dal Buio ,dall’odio del Dio Oscuro!

Stelle: 3 e mezzo.

Annunci

Un pensiero riguardo “L’IMPERATRICE DELLA TREDICESIMA TERRA DI ILARIA VECCHIETTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...